Rubinetteria della doccia: come sceglierla

La rubinetteria della doccia è una scelta imprescindibile sia nella realizzazione che nella ristrutturazione di un bagno. È anche un aspetto fondamentale da valutare nella trasformazione della vasca da bagno in doccia, come abbiamo già avuto modo di approfondire nel nostro articolo dedicato.

Non è solo una questione di stile, ma anche di funzionalità e adattabilità alle tue esigenze quotidiane. Preferiresti una tradizionale asta saliscendi con doccetta a telefono o un soffione a muro con un doccino separato?

Continua a leggere per scoprire i diversi tipi di rubinetteria esistenti, le caratteristiche da tenere in considerazione e alcuni suggerimenti pratici per aiutarti a prendere la decisione migliore.

Rubinetteria doccia come sceglierla

Rubinetteria doccia a incasso: soffione e miscelatore

Se desideri installare una rubinetteria poco visibile e discreta, ti consigliamo di optare per una soluzione ad incasso, che integra i componenti direttamente all’interno del muro.

Prima di scegliere questa opzione assicurati però che sia compatibile con il sistema idraulico esistente e con gli altri elementi del tuo bagno, come piastrelle e mobili.

Dopo aver verificato questo aspetto tecnico, non ti resterà che scegliere il soffione e il miscelatore.

Soffione doccia: come sceglierlo?

Il soffione è il protagonista indiscusso della doccia proprio perché contribuisce a creare lo stile che desideri: minimal, chic, elegante, semplice o multifunzione. Se cerchi una soluzione di design qui puoi trovare un paragrafo con diverse idee a cui ispirarti. 

I soffioni in un sistema ad incasso sono montati a soffitto o a parete. Si differenziano tra loro per materiali (plastica, acciaio o ottone cromato), forme geometriche (rettangolo, quadrato o tondo) e dimensioni. Ti consigliamo di scegliere la grandezza del tuo soffione in base allo spazio disponibile nel tuo box doccia, così da evitare un risultato sproporzionato e poco funzionale. Anche la posizione è un aspetto da considerare in un soffione a parete: solitamente viene fissato almeno a 2 metri da terra, ma potrai montarlo in base alle tue esigenze e quelle della tua famiglia.

Inoltre, puoi scegliere il soffione in base al getto d’acqua che preferisci:

  • Soffione con effetto pioggia: è progettato per simulare la sensazione di una pioggerella leggera, l’acqua cade dall’alto offrendo un’esperienza rilassante e delicata. È spesso ampio e può coprire una vasta area.
  • Soffione con effetto cascata: crea un flusso d’acqua che scorre come una cascata, fornendo un’esperienza particolarmente rilassante e lussuosa. Viene spesso installato a parete e può aggiungere un tocco di eleganza al tuo bagno.
  • Soffione con effetto nebbia o vaporizzatore: rompe l’acqua in piccole gocce, creando una nebbia leggera. È rinfrescante e può creare un’atmosfera spa nella tua doccia.
Delo soffione doccia pioggia

Soffione doccia a pioggia

delo soffione cascata

Soffione doccia con cascata

Soffione doccia con led

Soffione doccia con led

Soffione doccia anticalcare

Un’altra caratteristica importante da tenere in considerazione per la scelta del soffione è la facilità di pulizia. A questo proposito, ti consigliamo i modelli con ugelli in silicone: i depositi di calcare possono essere rimossi in maniera semplice, sfregando leggermente con le dita. Il silicone infatti è un materiale che consente un flusso d’acqua regolare e previene l’intasamento.

delo soffione ugelli silicone

Soffione con ugelli in silicone

Come scegliere il miscelatore e il doccino?

Per orientarti nella scelta del miscelatore, devi tenere in considerazione le tipologie esistenti (monocomando o termostatico), ma anche il doccino e il relativo deviatore.

In una soluzione ad incasso tutti i componenti del miscelatore (valvola, tubi dell’acqua, ecc.) sono montati all’interno della parete, garantendo così uno stile pulito e minimalista.

I miscelatori possono essere:

  • monocomando, con una singola manopola che controlla sia il flusso che la temperatura dell’acqua;
  • termostatici, con due comandi: uno per impostare la temperatura (mantenuta costante grazie a una cartuccia termostatica), l’altro che regola il flusso dell’acqua.

Nelle seguenti foto puoi vedere i due esempi riportati sopra: un miscelatore monocomando e un termostatico da incasso.

miscelatore monocomando da incasso

Miscelatore monocomando da incasso

delo miscelatore doccia termostatico

Miscelatore termostatico da incasso

Parlando invece della placca del miscelatore, oltre alle leve prevede normalmente anche il deviatore del getto dell’acqua. Questi meccanismi permettono di direzionare il flusso dal soffione al doccino.

I deviatori esistono in diverse tipologie: possono essere a due vie, ovvero dal soffione al doccino, oppure a 3 vie, nel caso in cui si abbia anche la cascata nel soffione, fino ad arrivare a 5 (soffione, doccino, cascata, nebulizzazione e getti laterali).

Il doccino può essere posizionato sulla stessa placca del miscelatore oppure può essere separato. 

Se oltre ai miscelatori per la doccia ti interessa anche la rubinetteria in generale per tutta la casa, abbiamo approfondito qui l’argomento. 

Placca con miscelatore e doccino

Placca con miscelatore e doccino

Rubinetteria doccia esterna: la colonna doccia

Una colonna doccia è un sistema integrato di rubinetteria e accessori: una soluzione completa e pratica che non prevede interventi idraulici per incassare i tubi all’interno del muro. Infatti, si installa direttamente a parete e include i seguenti componenti base:

  1. Miscelatore: per controllare la temperatura e il flusso d’acqua della doccia.
  2. Soffione: con direzione del getto regolabile, distribuisce l’acqua in modo uniforme.
  3. Doccino: detta anche cornetta o telefono, è montata su un supporto scorrevole.

Un esempio di colonna doccia moderna e funzionale è sicuramente il modello Narciso di Delò. Questo, infatti, comprende sia il soffione alto, disponibile in molti modelli e geometrie, sia la cornetta, pratica e utilissima se non si vogliono lavare i capelli.

Delo colonna doccia Narciso

Oltre alla colonna doccia standard, esistono diverse tipologie di colonne doccia più particolari, tra cui:

  • a pioggia: munita di un soffione uguale a quello visto nel paragrafo precedente, che simula la sensazione di una pioggia leggera, integrato nella colonna doccia. 
  • a LED: è dotata di luci a LED che cambiano colore in base alla temperatura dell’acqua; questo non solo aggiunge un tocco moderno al bagno ma serve anche da avvertimento visivo sulla temperatura dell’acqua.
  • multifunzione: un sistema completo che integra diversi componenti e funzionalità in un’unica struttura verticale, come getti a vapore e idromassaggio.
Delo colonna doccia multifunzione

Colonna doccia multifunzione

delo colonna doccia

Colonna doccia con soffione a pioggia

Differenza tra colonna doccia e saliscendi

Delo saliscendi

Come abbiamo visto, la colonna doccia presenta in un’unica soluzione soffione, miscelatore e doccetta. Una doccia saliscendi include invece una barra verticale montata a parete con un supporto scorrevole, che può essere spostato su e giù per consentirti di regolare l’altezza della doccia secondo le tue preferenze. 

Offre maggiore flessibilità durante la doccia, poiché può essere facilmente adattato alle diverse altezze, ad esempio, dei bambini.

Puoi scegliere di abbinarla al soffione al posto del semplice doccino oppure utilizzarla in alternativa al soffione stesso. Inoltre, è una valida scelta se hai una vasca e desideri una soluzione che ti permetta di fare anche la doccia. 

Miscelatore esterno

I miscelatori doccia esterni sono installati direttamente alla parete senza bisogno di lavori in muratura, in modo che tutti i componenti siano accessibili. Infatti, le due uscite di acqua calda e di acqua fredda rimangono visibili.

Come per i miscelatori a incasso, anche in questo caso puoi scegliere tra un modello monocomando o termostatico.

Miscelatore termostatico da esterno

Miscelatore termostatico esterno

Miscelatore monocomando da esterno

Miscelatore monocomando esterno

Qual è la migliore rubinetteria per la doccia?

La migliore rubinetteria per la doccia è sicuramente quella che risponde a tutte le tue esigenze, sia funzionali che estetiche. Grazie all’esperienza ottenuta in oltre 50 anni di attività, il nostro team saprà aiutarti progettando sistemi su misura in linea con le tue necessità.

La nostra consulenza va oltre la semplice componente tecnica, ponendo particolare attenzione allo stile che desideri per il tuo bagno e alla qualità della rubinetteria. Per questo motivo proponiamo in esclusiva i prodotti Delò: soluzioni tutte Made in Italy, che si distinguono per design, sicurezza e affidabilità senza perdere di vista i costi.

Da Idrosanitaria Lecco, oltre al brand Delò, puoi trovare altri marchi di qualità per la rubinetteria quali, ad esempio, Fratelli Frattini, Bongio e Hansgrohe.

Se stai cercando la rubinetteria per la tua doccia, vieni a trovarci nel nostro showroom di Lecco!